lunedì 18 novembre 2013

Capodanno al Cairo

Trascorrere un Capodanno fuori dal comune è stato sempre un vostro sogno nel cassetto? Se siete alla ricerca di nuove mete per trascorrere una festa del genere davvero in maniera indimenticabile, ecco a voi un luogo davvero inusuale per questo evento.
Questo Capodanno 2014 potrà essere ancora più magico se si organizza un viaggio fuori dall’Europa, come per esempio al Cairo. Iniziare il nuovo anno in una capitale come questa, una delle mete più belle dell’Egitto, non è cosa da tutti i giorni.
Per organizzare un Capodanno di questo genere, vi consiglio di fermarvi per qualche giorno, così almeno da non perdere le classiche mete più gettonate di questo territorio.

Il Cairo è una città molto affascinante e ricca di storia; passeggiare per le sue strade è come fare un
salto nel passato, tra faraoni, piramidi ed antiche moschee. Raggiungendo la città qualche giorno prima, potrete dedicarvi alla sua esplorazione, per poi dedicarvi ai meritati festeggiamenti di Capodanno. Il centro storico della città è il luogo migliore per la ricerca di un alloggio, alcuni Alberghi al Cairo offrono un buon compromesso tra la sua posizione, la qualità ed il prezzo.
Tra queste dune a dir poco spettacolari, viene classificata come una delle più grandi aree urbane del mondo, offrendo numerosi siti d’interesse turistico.
Una visita al Cairo non potrà essere considerata completa prima di una sosta alle mitiche piramidi di Giza, dove nelle vicinanze della stessa Necropoli emerge la grande Sfinge, la statua monolitica più grande del mondo; per poi non dimenticare la vicina Saqqara o il Museo Egizio, collocato in centro città, ritenuto uno dei musei più grandi al mondo dedicati alla civiltà egizia. Inoltre vi consiglio di entrare all’interno di almeno una moschea, come per esempio in quella di al Azhar, Hakim o la celebre moschea di Hassan.
Un’altra delle principali attrazioni del Cairo rimane tutt’oggi Khan El Khalili, ovvero il secondo mercato più grande dell’intero Vicino Oriente. Questa bazar si anima soprattutto verso il tramonto, dove potrete trovare qualsiasi cosa. Assolutamente da non dimenticare presso la collina del Muqattam, vicina al centro del Cairo, dove sorge La Cittadella di Saladino, una cittadina fortificata, dalla quale potrete avere suo splendido panorama. Al suo interno potrete vedere la superba moschea di Muhammad Ali, dove vi consiglio di entrare assoltamente!
Dopo aver trascorso del tempo alla scoperta dell’intera città, prima del rituale brindisi di Capodanno, vi propongo una spensierata passeggiata serale lungo le Rive del Nilo, e magari optare anche per un giro a bordo del traghetto turistico per una piccola crociera sul fiume, accompagnata da una leggera musica araba di sottofondo.

Nessun commento:

Posta un commento