mercoledì 8 gennaio 2014

In giro per le Strade del Chianti

Le Colline del Chianti, la zona chiamata Chiantishire dagli inglesi che le considerano il luogo ideale al mondo per ritirarsi a godersi pace, bellezza, natura e sapori unici, e rinomate in tutto il mondo come sinonimo di luogo in cui si produce il miglior vino d’Italia, sono costellate di borghi e cittadine piene di fascino.
La denominazione di Chianti accoglie oggi un area più vasta che in passato, visto che i comuni limitrofi alla zona del Chianti Classico si sono aggiunti alle regione storica visto il grande prestigio che gode del mondo, garantendosi così un valore aggiunto sia per il turismo sia per la vendita di prodotti enogastronomici ed artigianali. In questo articolo vedremo tre luoghi tra queste Colline così amate, per offrire a chi volesse viaggiare in quei luoghi un piccolo sorso di quello che lo aspetta e visto che il Vino è il prodotto per antonomasia della zona, la parola sorso sembra la più appropriata.

Castelfalfi è uno dei borghi più caratteristici della Toscana. Situato nel territorio del comune di Montaione, in Provincia di Firenze ha avuto una storia travagliata ed ha rischiato di finire nel dimenticatoio se i vertici di una società tedesca non si fossero innamorati del luogo e della sua storia, investendo ingenti somme per il recupero ed il rilancio. Attorno al borgo di Castelfalfi così sono stati ristrutturati tantissimi edifici medievali e destinati al turismo, ai servizi ed alle attività produttive. Ora il borgo è un Resort di fama internazionale in cui tra l’altro si producono ogni anno grandi quantità di Chianti DOC.
Il Resort è un esempio di sapiente fusione tra passato e presente: l’architettura ed il paesaggio dei luoghi non sono stati deturpati in nessun modo e si è integrato le modifiche con quanto fosse esistente precedentemente. Così oggi oltre alla storia ed alla identità è possibile disporre di diversi pacchetti vacanza a Castelfalfi, moderni intrattenimenti come il tennis, le piscine, il golf, comode strutture ricettive, attività di intrattenimento ed animazione, senza danneggiare il luogo ma anzi con un importante contributo nel rilancio dell’economia locale e delle attività dei dintorni.

Greve in Chianti è la cittadina per antonomasia delle Colline del Chianti. La città di oltre 13 mila abitanti domina la zona del Chianti dal paesaggio collinare di dolci rilevi arriva fino alla vetta del Monte San Michele di oltre 800 metri, diventando così vera e propria montagna. Il territorio del comune è quindi molto esteso (oltre 160 chilometri quadrati) e comprende aree di grande diversità paesaggistica e di biodiversità. Conserva tantissimi edifici storici di natura religiosa, militare e civile ed è costellata di piccole frazioni dal fascino unico diventate nel tempo rinomati luoghi di villeggiatura (Montefiorallo, Panzano in Chianti sono alcuni dei più ameni). Qui si tiene ogni anno la festa del Vino Chianti Classico nel mese di settembre che richiama estimatori da tutto il mondo.


Siena è il centro più grande delle colline del Chianti. Città capoluogo di Provincia di oltre cinquantamila abitanti, Siena è considerata da molti il luogo più bello della Toscana con Firenze. Se Firenze infatti è l’esempio del Rinascimento per antonomasia ed ha avuto contributi importanti anche da altre epoche Siena rappresenta la quintessenza della città di architettura medioevale, tanto è che molti turisti appassionati del Medio Evo si innamorano di Siena perdutamente vista l’unità stilistica impressionante di una città di dimensioni rispettabili e non certo un piccolo borgo. Non per nulla il centro storico di Siena è Patrimonio dell’UNESCO. La città ovviamente è famosa per il Palio, il più famoso e più grande palio toscano, tradizionale corsa di cavalli tra le vie del centro in cui i rioni rivaleggiano da secoli, ed è la sede della più antica banca del mondo, quella del Monte dei Paschi di Siena. La città è inoltre animata da una intensa vita culturale che la rende una delle città più amate d’Italia non solo da visitare ma anche come luogo in cui vivere.

Nessun commento:

Posta un commento