martedì 25 settembre 2012

Barcellona, per un capodanno frizzante e divertente

Organizzare le proprie vacanze a Barcellona è sempre un'esperienza unica nel suo genere e lo è ancor di più in occasione del capodanno. La città catalana, infatti, offre tantissimo da fare e da vedere: da un lato l'arte modernista di Gaudì e le splendide cattedrali della "città vecchia" e dall'altro il divertimento e la vita notturna assicurati dai tanti locali aperti fino a mattino. Se a questo aggiungiamo anche l'ottima cucina e la possibilità di trovare delle fantastiche offerte low cost già a partire da pochi euro ecco che la scelta non può che ricadere su questa splendida meta. Tra le tante cose da fare e vedere durante le tue vacanze di capodanno a Barcellona non posso che consigliarti di vedere la magnifica Casa Batllò.
Si tratta di una delle tante opere che il celeberrimo architetto catalano Antoni Gaudì ha disseminato per la città di Barcellona, la capitale della comunità autonoma della Catalogna. L’edificio, situato in Passeig de Gracia, è stato dichiarato nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’edificazione di quest’opera venne commissionata all’inizio del ‘900 da Josep Battlò (da cui il nome dell’abitazione, naturalmente), un importante e facoltoso industriale catalano. Gaudì dovette rimettere a nuovo un palazzo preesistente di modesta fattura: l’architetto completò i lavori in tre anni, nel 1907, modificando completamente l’aspetto dell’edificio originale. La facciata anteriore, completamente rivoluzionata, mantenne esclusivamente la disposizione delle finestre, per il resto Gaudì attuò profondissime modifiche, inserendo tutti gli elementi che caratterizzano le sue opere: colori, forme sinuose e corpi dall’aspetto zoomorfo e fantastico.

L’abitazione è oggi un museo, ma gli 8 appartamenti – oltre al piano in cui alloggiò la famiglia dell’industriale Battlò – sono ancora in parte abitati, mentre i restanti ospitano gli uffici amministrativi della casa stessa. La terrazza di questa splendida abitazione venne realizzata da Gaudì ancora seguendo una linea artistica zoomorfo-fantastica, plasmando i bordi della balconata con riferimento al dorso di un drago. Sempre sulla terrazza è inoltre presente una torretta dalla forma circolare che è sormontata dalla famosa croce a quattro bulbi, ovvero quella che poi è divenuta in qualche modo il “marchio di fabbrica” dello straordinario architetto catalano.

Ovviamente Casa Batllò è solo una delle tante cose che puoi vedere durante il tuo soggiorno a barcellona. Inoltre in occasione del 31 Dicembre è possibile festeggiare l'arrivo del nuovo anno sia in piazza che nei tantissimi locali della città.

Organizzare una vacanza di Capodanno a Barcellona è piuttosto semplice e, sopratutto, economico: per quanto riguarda i voli è sufficiente verificare le disponibilità sul sito di Ryanair (che in questo momento costano meno di 20 euro a persona a tratta), mentre per quanto riguarda l'hotel il consiglio è di approfittare delle offerte di booking.com che propone strutture molto interessanti posizionate centralmente a meno di 50 euro a camera.

Nessun commento:

Posta un commento