venerdì 11 settembre 2015

Vacanze capodanno 2016: 2 mete diverse dal solito

Se stai cercando una meta per Capodanno 2016 che non sia scontate o troppo costosa ho quello che fa per te. Invece di perdere tempo inseguendo offerte last minute o voli low cost delle compagnie aeree che ne dici di un bel viaggio in treno alla scoperta di 2 mete davvero mozzafiato? Leggi anche: come dimagrire con la Garcinia. Se sei curioso di scoprire qual è la nostra proposta per passare un 31 Dicembre diverso dal solito che 2 mete davvero interessanti che non puoi non valutare!

Vacanze Capodanno a Bruxelles

Bruxelles, secondo una tradizione diffusa in molti paesi del Nord Europa, sotto il periodo di Natale e Capodanno si colora di una magia di luci, colori e sapori: addobbi, luminarie, il gigantesco albero di Natale nella Grand Place, i deliziosi mercatini e numerose iniziative, sono solo alcune delle attrazioni del periodo.

Evviva equitalia.it

Questa grande e diffusa atmosfera che coinvolge tutto il centro cittadino, è denominata “Plaisirs d’Hiver”, e si svolge tra il 25 novembre e il 1° gennaio di ogni anno, comprendendo, tra le varie cose, concerti, esibizioni degli artisti di strada, processioni e anche una pista per pattinaggio su ghiaccio.

Un grande evento che festeggia il Natale in una chiave quasi pagana, che consente a chi è abituato ai festeggiamenti tradizionali, di vivere una delle maggiori feste religiose in modo differente.

I mercatini offrono un’enorme varietà di prodotti, dai prodotti alimentari all’oggettistica, fino agli ottimi liquori e all’eccellente vino rosso caldo, un ottimo antidoto contro il freddo pungente ma… senza abusarne!

Non è comunque necessario acquistare i prodotti locali per godere dell’atmosfera fiabesca che questa grande festa offre: basta lasciarsi coinvolgere dalle luci, la musica e gli odori. Nella la zona intorno alla Bourse, Place Sainte Catherine e il mercato del pesce si sviluppano infatti oltre 240 stand, affollatissimi dai turisti.

Per non parlare infine dello spettacolo strabiliante della Grand Place, vero e proprio salotto della capitale belga, i cui magnifici palazzi non sono solo illuminati, ma anche oggetto di giochi di luce e immagini disegnate da appositi fari. Bruxelles, sotto Natale acquista un valore aggiunto che lascia di stucco, che conquista, e che affascina in maniera indelebile tutti i suoi visitatori.

Vacanze Capodanno a Colonia

La città tedesca di Colonia è tra le più importante organizzatrici di mercatini di Natale che si spingono ben oltre il periodo dell'ultimo dell'anno: complessivamente ne vengono preparati ben 8, distribuiti in diverse zona dell’urbe che rappresentano un ottima meta anche in occasione di qualche vacanza last minute per il capodanno. In particolar modo, quello più noto e caratteristico è quello che viene messo in scena ai piedi della Cattedrale di Colonia, una chiesa cattolica, il cui nome ufficiale è chiesa dei Santi Pietro e Maria.

Qui, viene posto un grandissimo albero di Natale, il più grande di tutta la Renania. Nel piazzale che circonda il duomo, si trovano oltre 150 casette in legno, tutte impreziosite da addobbi natalizi.

E’ qui possibile ammirare gli artigiani locali al lavoro, mangiare le delizie locali oppure comperare qualche particolare decorazione per impreziosire il vostro albero di Natale o il vostro presepe.  Un altro famoso mercatino viene allestito ad appena 200 metri dalla cattedrale, sempre nel centro storico della città tedesca, di fronte al vecchio municipio, su quello che si chiama Atler Markt.

Questo mercatino è permeato da un’atmosfera magica e rappresenta un vero e proprio paradiso, soprattutto per i più piccoli. Il leitmotiv è l’innocenza dell’infanzia: stand di giocattoli, spettacoli di marionette, giostre e tanto altro. Il mercatino più antico della città, invece, viene organizzato nel Neumarkt, fra la chiesa di St. Apostein e la zona dedicata allo shopping di Colonia: il tema principale, da queste parti, è la notte stellata.

Una vacanza di questo tipo si può organizzare spendendo relativamente poco. Il mio consiglio è quello di approfittare delle ultime offerte delle compagnie come trenitalia per acquistare un biglietto per il periodo del capodanno a prezzi davvero low cost. Per quanto riguarda il soggiorno non avrai difficoltà a trovare una buona pensione o un hotel economico che ti permetta di spendere poco.

Maggiori info e altre mete su: http://vacanzeacapalbio.com/capodanno/

Nessun commento:

Posta un commento